Al Giro dei Paesi Baschi, corsa a tappe World Tour, Fabio Aru continua a inseguire la migliore condizione. Oggi si corre la tappa regina della corsa spagnola, da Orio ad Arrate, con otto gpm, l'ultimo dei quali di prima categoria, con scollinamento a due km dall'arrivo in località Eibar. Il tutto concentrato in appena 158 km.

Ieri il corridore sardo dell'Astana ha fatto fuoco e fiamme nel finale, con un perentorio allungo in salita e un successivo attacco (assieme al francese Pinot), in discesa. Sullo strappetto finale, però, è rimasto spiazzato ("pensavo fosse meno duro", ha ammesso), perdendo qualche metro dia migliori: tradotto, altri 19" in classifica, nella quale adesso è ventesimo a 40" dalla nuova maglia gialla. La vittoria di tappa è andata allo spagnolo Samuel Sanchez (Bmc).

L'olandese Wilko Kelderman ieri ha scalzato il basco Mikel Landa (arrivato in ritardo di 8") e comanda con 4" sull'altro uomo Sky, il colombiano Henao. Tutto è ancora aperto. Domani la conclusione con una crono di 16,5 km.
© Riproduzione riservata