C'è anche Fabio Aru tra i 24 campioni di ciclismo (più una società sportiva) che riceveranno il Collare d'Oro al Merito Sportivo 2015, un premio dedicato ad atleti, uomini di sport e team che si sono particolarmente distinti nel corso dell'anno e della loro carriera.

Martedì 15 dicembre saranno insigniti della massima onorificenza conferita dal Coni dalle 10 nella Sala delle Armi al Foro Italico, alla presenza del presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

L'atleta che rappresenterà il ciclismo, grazie agli ottimi risultati ottenuti durante la stagione, sarà il villacidrese Fabio Aru, vincitore della Vuelta e di due tappe del Giro d'Italia, in cui si è classificato secondo e primo dei giovani.

Assieme all'azzurro sarà premiata l'Unione Sportiva Legnanese, storica società fondata nel 1913, per l’attività svolta in campo ciclistico per oltre un secolo.

E ancora 23 Campioni Olimpici del passato, per celebrare e onorare la loro illustre carriera sui pedali, da Ercole Baldini (Oro a Melbourne 1956) ai campionissimi di Roma 1960, Sante Gaiardoni, Sergio Bianchetto e Giuseppe Beghetto, per arrivare a Giovanni Lombardi, oro a Barcellona 1992.
© Riproduzione riservata