Sembrava una tappa tranquilla, quasi tutta pianeggiante, e invece rischia di essere decisiva per il futuro del Giro d'Italia che potrebbe perdere un protagonista.

A 300 metri dall'arrivo, una paurosa maxi-caduta ha coinvolto diversi corridori, tra cui la maglia rosa Alberto Contador: ad avere la peggio è stato Daniele Colli, trasportato in ospedale.

Lo spagnolo ha battuto con violenza la spalla sinistra e si è presentato sul podio con il braccio immobilizzato senza riuscire a indossare la maglia rosa.

Contador ha comunque tagliato il traguardo e non ha accusato ritardo, dopo la neutralizzazione del tempo avvenuta a 3 km dal termine della frazione.

"Dopo la caduta, Contador è stato sottoposto a impacchi di ghiaccio su ginocchia e spalla. Esiste la possibilità che domani non parta, si deciderà dopo gli esami". Lo ha detto Stefano Feltrin, general manager Tinkoff.

E' stato comunque il tedesco Andrè Greipel a vincere allo sprint la 6/a tappa del 98/o Giro d'Italia di ciclismo, da Montecatini Terme (Pistoia) a Castiglione della Pescaia (Grosseto), lunga 183 chilometri.

Il corridore della Lotto Soudal ha preceduto sul traguardo di viale Guglielmo Marconi, a Castiglione della Pescaia (Grosseto), Matteo Pelucchi (Iam cycling), secondo; Sasha Modolo (Lampre-Merida), terzo; Manuel Belletti (Southeast), quarto; Giacomo Nizzolo (Trek factory racing), quinto.

Alberto Contador ha conservato la maglia rosa di leader della classifica generale, indossata ieri sull'Abetone, con Fabio Aru secondo a soli 2".
© Riproduzione riservata