La procura svizzera ha aperto un procedimento penale contro l'ex Segretario generale della FIFA Jerome Valcke e l'amministratore delegato del gruppo qatariota Bein Media Group LLC e presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaifi, nell'ambito di un'inchiesta sulla compravendita dei diritti tv della Coppa del mondo.

Entrambi sono accusati di corruzione, frode e falso.

La procura svizzera ha dichiarato di aver operato in collaborazione con le autorità in Francia, Grecia, Italia e Spagna con perquisizioni effettuate in varie località.

Nessuno dei due è stato arrestato

"Sospettiamo che Jerome Valcke abbia accettato vantaggi indebiti da un uomo d'affari nel settore dei diritti sportivi in relazione all'assegnazione dei diritti tv per alcuni paesi delle edizioni della Coppa del Mondo FIFA 2018, 2022, 2026 e 2030 e da Nasser Al-Khelaifi in relazione all'assegnazione dei diritti tv per alcuni paesi delle edizioni della Coppa del Mondo FIFA 2026 e 2030", ha fatto sapere la procura generale svizzera in una nota. L'inchiesta sarebbe iniziata lo scorso 20 marzo, ma la procura ne ha dato notizia solo oggi, in occasione della testimonianza di Valcke davanti agli investigatori.

L'ex direttore generale della Fifa ha sempre negato di aver commesso qualsiasi illecito.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata