Si discuterà anche delle espulsioni a tempo nel 131° meeting annuale dell'International Board in programma il 3 marzo allo stadio di Wembley.

La conferma arriva direttamente dall'Ifab, che sul proprio sito ufficiale ha pubblicato il programma della prossima riunione. Le espulsioni a tempo, la cui introduzione è stata proposta da Marco Van Basten nella sua nuova veste di direttore generale dello sviluppo tecnico della Fifa, sono già utilizzate in altri sport come pallanuoto e pallamano e negli ultimi tre anni sono state oggetto di alcuni test condotti dalla Uefa in tornei minori.

Se fra un mese otterranno il via libera dell'Ifab, le cosiddette 'sin-bins' saranno prima sperimentate nel calcio giovanile e amatoriale ed entro due o tre anni potrebbero debuttare anche nel calcio professionistico.

Nella riunione dell'Ifab si parlerà anche della possibilità di riconoscere maggiore libertà alle Federazioni nazionali sulla modifica di alcune regole, come ad esempio quella riguardante il numero delle sostituzioni nelle serie minori. Inoltre, spiega ancora l'Ifab, nella riunione di marzo sarà data "particolare attenzione al ruolo del capitano" al fine di "migliorare la disciplina in campo e creare una comunicazione migliore fra i giocatori e gli arbitri".

In tale ambito si colloca un'altra proposta di Van Basten, secondo il quale per eliminare proteste e capannelli bisognerebbe riconoscere ai soli capitani la possibilità di confrontarsi con gli arbitri.
© Riproduzione riservata