Tirreno-Adriatico: Philipsen vince a Foligno, Ganna leader
Sprint vincente del belga nella 3ª frazione della corsaFilippo Ganna (Archivio)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Jasper Philipsen, con il tempo di in 5h19'08", ha vinto la 3ª tappa della 58ª Tirreno-Adriatico di ciclismo, disputata da Follonica (Grosseto) a Foligno (Perugia) e lunga 216 chilometri.
Il belga ha preceduto, al termine di uno sprint innescato dall'olandese Mathieu Van der Poel, il tedesco Phil Bauhaus, secondo, e l'eritreo Biniam Girmay, terzo. Quarto Matteo Moschetti e quinto Simone Consonni. Filippo Ganna ha conservato la maglia azzurra di leader della classifica generale.
Domani la maglia azzurra potrebbe cambiare padrone. E' in programma, infatti, una 4/a tappa che può riscrivere la classifica generale: fra Greccio (Rieti) e Tortoreto (Teramo) ci sarà grande battaglia, con il circuito finale che prevede per quattro volte il passaggio sulla salita di Tortoreto, lunga 3 chilometri e con pendenze al 7%. Lo stesso Ganna ha ammesso, parlando subito dopo l'arrivo odierno a Foligno, che ci sarà spazio per i cosiddetti capitani. Il recordman dell'ora precede il tedesco Lennard Kamna, a 28", e lo statunitense Magnus Sheffield, a 30".
"Avevo perso per un attimo la testa del gruppo durante i ventagli, ma i miei compagni di squadra sono riusciti a farmi rientrare. Sono ancora leader della generale fortunatamente. Vedremo come andrà domani", le parole di Ganna. Il belga Philipsen si è invece limitato a ringraziare Van der Poel "perché la sua azione mi ha reso tutto molto più semplice".