Altre quattro medaglie portano a 47 il numero dei podi azzurri nelle Paralimpiadi di Tokyo, ben oltre il bottino di 39 ottenuto nel 2016 a Rio.

La maggiore soddisfazione arriva ancora dal nuoto, dove Antonio Fantin è medaglia d’oro nei 100 stile libero S6. Il nuotatore azzurro ha anche stabilito il nuovo record mondiale con 1.03.71, abbassando di cinque centesimi il suo precedente primato.

Luca Mazzone, 50enne di Terzlizzi (Bari), si è piazzato secondo nella gara di hanbike categoria H1-2, mettendosi al collo la seconda medaglia d'argento di questa edizione, la settima medaglia paralimpica in totale.

Nel tennistavolo bronzo a squadre per Michela Brunelli e Giada Rossi in classe 1-3. Le azzurre, vittoriose ieri in uno splendido quarto in rimonta contro la Thailandia, si sono arrese per 2-1 alla Cina in semifinale e devono così accontentarsi del bronzo.

"Questa medaglia è il coronamento del lavoro di ragazzi che si confermano straordinari, come uomini e come atleti - ha commentato il presidente della Fitet, Renato Di Napoli – Giada e Michela sono due donne di grande forza e tenacia e non posso far altro che congratularmi con loro, con il direttore tecnico Alessandro Arcigli e con tutto lo staff della delegazione paralimpica, ancora una volta orgoglio della nostra Federazione".

Un altro bronzo arriva dall’handbike femminile, dove la friulana Katia Aere è arrivata terza nella prova in linea della categoria H5. Anche lei, come il collega Luca Mazzone, ha 50 anni.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata