Non si è accontentato di partecipare: ha voluto anche vincere.

È stato un successo il ritorno all'attività agonistica di Luigi Tola, il bodybuilder cinquantaseienne di Villa San Pietro, per il quale il tempo sembra essersi fermato.

Alla RiminiWellness, la fiera del fitness della città romagnola, Tola ha conquistato due primi posti nella categoria leggeri, staccando nel giro di ventiquattro ore il biglietto per le finali dei campionati italiani e per i mondiali che si terranno dall'8 al 10 novembre in Romania.

Che Tola - assente dalle gare da vent'anni - fosse pronto per misurarsi contro qualsiasi avversario lo si era capito anche due settimane fa a Carbonia, dove durante un'esibizione aveva dimostrato una forma da fare invidia anche agli atleti più giovani.

Dopo il ritorno sul palco, il bodybuilder sardo - che oltre a gestire una palestra ricopre anche il ruolo di assessore allo Sport nel Comune di Villa San Pietro - fissa il prossimo obiettivo.

"Voglio prepararmi al meglio per i prossimi mondiali - dice Tola -, ci tengo a dimostrare che gli atleti sardi sono come da tradizione molto competitivi. Tornare sul palco dopo tanti anni è stato bellissimo: ho provato le stesse sensazioni degli esordi. Ora non mi pongo limiti: non mi importa la mia età, voglio continuare a gareggiare finché posso".

© Riproduzione riservata