Grande notte azzurra quella appena trascorsa alle Olimpiadi di Tokyo, con l’Italia che si arricchisce di altre medaglie: quella d’argento conquistata da Manfredi Rizza nel K1 200 metri della canoa sprint e il bronzo di Gregorio Paltrinieri nella 10 km di nuoto di fondo.

E in mattinata l’oro di Massimo Stano nella 20 km di marcia, mentre Elia Viviani ha vinto la medaglia di bronzo nell'Omnium di ciclismo su pista e Viviana Bottaro sempre bronzo nel karate, specialità kata. Si tratta della prima medaglia olimpica per l'Italia in questo sport.

Il medagliere quindi ora è a quota 35 (7 ori, 10 argenti e 18 bronzi), un bottino che eguaglia quello di Atene 2004 (dove furono 10 ori, 11 argenti e 11 bronzi) miglior risultato dal 2000.

Gregorio Paltrinieri (Ansa - Fusco)
Gregorio Paltrinieri (Ansa - Fusco)
Gregorio Paltrinieri (Ansa - Fusco)

Non sono mancati momenti di suspense nel K1 200 metri perché per stabilire l’ordine di arrivo si è reso necessario il fotofinish: Rizza è stato preceduto dall’ungherese Sandor Totka, oro con 45 millesimi di secondo di vantaggio sull'azzurro.

Manfredi Rizza (Ansa)
Manfredi Rizza (Ansa)
Manfredi Rizza (Ansa)

Mentre la prova della 10 chilometri di nuoto è stata vinta dal tedesco Florian Wellbrock, argento all'ungherese Kristóf Rasovszky. Paltrinieri ha completato la prova a 51"2 dal vincitore. "Sono contento, è stato il massimo che potevo fare, la giusta ricompensa dopo due mesi d'inferno", ha detto Greg, primo italiano a conquistare due medaglie a Cinque cerchi in piscina (argento negli 800 stile libero) e nelle acque libere.

Allo stadio olimpico inoltre si è festeggiata la qualificazione, con nuovo record italiano della 4x100 maschile (Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu) che ha chiuso la semifinale in 37''95. 

(Unioneonline/s.s.)

Qui tutti gli articoli sulle Olimpiadi di Tokyo 2020: LEGGI

© Riproduzione riservata