Entra nel vivo il Sardegna Endurance Festival 2021, che andrà avanti fino a domenica nell’Horse Country Resort di Arborea.

Domattina cominciano i Campionati del mondo dedicati ai giovani cavalli sotto gli otto anni, una gara di resistenza che si snoderà lungo un percorso di 120 chilometri tra Arborea e Terralba, attraversando spiagge, stagni, pinete e il borgo dei pescatori di Marceddì.

Le ultime delegazioni, provenienti da Paesi del Golfo Persico, molto appassionati di endurance, sono giunte tra ieri e oggi nell’Isola. Con loro sono sbarcati a Elmas con un volo dedicato anche 12 cavalli provenienti da Tolosa in Francia, dove si trova una delle scuderie dell’Emiro di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

Circa 50 cavalli e fantini di 13 paesi parteciperanno al fine settimana equestre.

Un weekend davvero internazionale all’Horse Country: si parla arabo, francese, inglese, russo, spagnolo e ovviamente sardo.

Prima di ogni competizione, sull'endurance si è molto più attenti, i cavalli devono superare una serie di visite veterinarie. Nessun animale può infatti partecipare alla gara se non sono assicurate le migliori condizioni di salute e benessere.

Sul posto anche una ventina di stand che accoglieranno da oggi fino a domenica produttori artigiani ed enogastronomici.

I visitatori potranno ammirare dal vivo l'intaglio dei legni per la realizzazione delle maschere dei Boes e Merdules di Ottana, la lavorazione della ceramica, del sughero, del vetro e del corallo. E poi si potrà seguire la creazione dei coltelli tipici arburesi, il ricamo dei tessuti e l'impagliatura delle sedie.

Sul versante enogastronomico ci sarà la lavorazione della semola, la produzione dei Malloreddus, del tipico torrone regionale e della Carapigna. Non mancheranno le degustazioni anche di vini, bottarga e tartufo. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata