Valentina Pettinau è la regina del golf sardo
Figlia d’arte, ha vinto sette titoli nelle ultime otto edizioni del campionato individuale regionale
Valentina Pettinau, campionessa sarda assoluta di golf (foto concessa da Valentina Pettinau)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sette titoli nelle ultime otto edizioni del campionato individuale regionale. Dal 2014, con la sola parentesi del 2015, Valentina Pettinau è la regina del golf sardo. Dove domina con la naturalezza di chi, lo swing, ce l’ha nel sangue.
La carriera. Figlia d’arte (mamma Nicoletta Pintor e papà Andrea sono appassionati giocatori), ventidue anni, ha preso in mano la prima mazza quando ne aveva quattro. “Li seguivo in tutti i campi, per me è stato normale iniziare a giocare”. Il resto è venuto con allenamenti, tornei, sfide in famiglia anche con il fratello Luca. Come a inizio ottobre, quando hanno rischiato di laurearsi insieme campioni sardi assoluti, a Narbolia. Lei è rimasta sul trono, dopo aver respinto l’attacco di Brigitte Latif. Il fratello invece si è piazzato terzo, ma chiudendo il primo giro in parità con Francesco Vincis. “Ci piace giocare insieme e contro, sia tra noi che con i nostri genitori”, ha ribadito la campionessa sarda, “ci divertiamo, è una bella occasione per stare insieme”.
Il futuro. La prossima sfida, sabato e domenica al Pevero Golf Club, sarà il campionato sardo a squadre. Ma nel suo orizzonte, c’è il professionismo. Oggi lavora nel suo circolo di appartenenza, l’Is Molas Golf Club, ma l’obiettivo come giocatrice è abbassare l’attuale handicap di 5,4. “Per migliorarlo, conto di partecipare presto a gare nella penisola, utili anche a fare esperienza”, osserva, “una volta diventata proette, potrò realizzare anche il sogno di giocare nello storico percorso di St Andrews, in Scozia. E chissà, magari scontrarmi con il mio mito, la giocatrice statunitense Michelle Wie West”.