Il turritano Antonio Marogna arbitro internazionale della WBO
Ma è stato anche arbitro di Serie A nel calcio a 5Il turritano Antonio Marogna arbitro internazionale della WBO
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Difficile essere un arbitro professionista di pugilato (e non solo). Antonio Marogna, 50 anni di Porto Torres, è riuscito nell'intento.
Tra i pochissimi in Italia e in questo momento l'unico in Sardegna. È arbitro e giudice internazionale della World Boxing Organization (WBO). L'ultima designazione il mese scorso a Liverpool: la semifinale mondiale Supermedi Pacheco - Kullen. In precedenza è stato giudice di pugili famosi del calibro di Lomachenko, Usyk e Joshua. In Italia di Cammarelle, Picardi, Valentino e Russo. Solo per citare alcuni nomi importanti. Marogna ha l'arbitraggio nel sangue. Da 30 anni. E non solo nella boxe. Da ragazzo è stato arbitro di calcio.
Ma si è cimentato anche nel calcio a 5, dove ha diretto per anni partite di serie A. E in cui ora è l'osservatore dei direttori di gara. Tanto per non farsi mancare nulla.Tornando al pugilato il suo prossimo impegno a maggio in un importante incontro a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana.
Per Antonio Marogna la persona giusta è stata il compianto allenatore e organizzatore di pugilato turritano Alberto Mura, scomparso prematuramente da qualche anno. Fu lui a consigliere Marogna questa attività. Anche quella volta il manager turritano ebbe l'intuito e la vista giusta.