A Frosinone primo successo esterno dell’Esperia, che ringrazia l’unico tifoso sugli spalti
Un solo supporter cagliaritano, finisce 35-73 la partitaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ottava vittoria stagionale dell’Esperia, stavolta non sul parquet di casa tra gli applausi del pubblico di via Passegno, ma per la prima volta in trasferta, davanti a Graziano, tifoso arrivato a Frosinone da Cagliari per supportare, tutto solo in tribuna, i granata di coach Manca.
E sotto gli occhi del fedelissimo supporter sardo, che per incoraggiare i suoi beniamini ha prontamente esposto sugli spalti due immancabili vessilli - quello dei quattro mori e la bandiera argentina, che ormai viaggiano in coppia da quando l’Esperia ha in forze Garello e Perez - il sodalizio cagliaritano ha sfatato il tabù trasferta mettendo a referto un pesante 35-73. Il primo successo esterno dei cagliaritani, matricola in questa C Gold di basket, è arrivato sul campo del fanalino di coda Scu.Ba., ancora a zero punti.
Il match. Trascinata da Picciau, l’Esperia ha aperto le danze con un parziale di 0-8 e chiuso la prima frazione col 5-12 firmato da Nicola Manca. Nel secondo quarto, i frusinati hanno tentato una reazione, ma i cagliaritani non hanno abbassato l’intensità del gioco, anzi, con Floridia, Villani, Chessa e ancora Picciau hanno allungato fino al 15-35. Nella ripresa Frosinone ha cambiato passo, approfittando anche del calo avuto dai granata, che sono rimasti comunque in controllo grazie a Perez, Garello e alla bomba del 28-50 targata Villani. L’ultimo quarto è stata una formalità sbrigata da Manca e Floridia.
Ringraziamenti e commenti. La società esperina ha ringraziato ufficialmente l’unico tifoso che ha seguito la squadra in trasferta e la società Frosinone per la splendida accoglienza. Alla Scu.Ba. anche gli auguri per il futuro. Della gara ha poi parlato coach Federico Manca: “È stata una bella vittoria. Poteva essere una gara insidiosa, visto che loro sono ultimi e noi non avevamo mai vinto in trasferta, ma non abbiamo sottovalutato l’impegno e siamo stati bravi da subito: a metà gara sul +20 e poi abbiamo controllato. Dovevamo sbloccarci in trasferta e ci siamo riusciti, contento delle buone risposte avute da tutti”.
Frosinone-Esperia 35-73
(5-12; 15-35; 28-50)
Scu.Ba. Frosinone: Efficace 8, Senghor 2, Lepre 2, Rocchi 10, Stazi 4, Manchi, Bernardi, Viglianti, Stirpe, Corsi 2, Andreozzi 7. Allenatore Calcabrina.
Esperia Olimpia Cagliari: Floridia 15, Picciau 13, Manca 10, Perez Da Rold 10, Garello 7, Piras 2, Chessa 3, Villani 6, Locci 5, Sanna 2. Allenatore Manca.