Guardando i dintorni del nostro Universo, abbiamo scoperto che il nostro Sistema Solare fa parte di un agglomerato di stelle che chiamiamo Galassia e che è composto di duecento, forse trecento miliardi di stelle. Negli ultimi 25 anni si sono scoperti più di 3200 pianeti in orbita attorno ad altre stelle e si stima che nella Via Lattea possano esistere centinaia di milioni di pianeti adatti alla vita, simili alla nostra Terra.

Ma se i pianeti potenzialmente abitabili sono così numerosi, è naturale pensare che la vita possa essersi evoluta e che moltissime civiltà extraterrestri siano apparse durante la vita dell'universo.

Partendo da considerazioni simili, il premio Nobel Enrico Fermi si pose una domanda: “Se l'Universo e la nostra galassia pullulano di civiltà sviluppate, dove sono tutte quante?”. Ad oggi nessuna astronave o segnale radio “alieno” sono mai stati accolti sulla Terra e sembrerebbe di essere l’unica civiltà intelligente nella nostra Galassia.

Di questo apparente paradosso, si è cercato di dare una risposta questa sera alle ore 21:30 nella nostra rubrica #planetarioacasa, dove è intervenuto in diretta il professore Luciano Burderi, ordinario di astrofisica presso l’Università di Cagliari.

La diretta è stata trasmessa a partire dalle ore 21:30 sulla pagina facebook del Planetario de l’Unione Sarda.

Manuel Floris

(Astrofisico, responsabile scientifico del Planetario de l’Unione Sarda)
© Riproduzione riservata