Dopo il grande successo di ascolti e il pieno gradimento del pubblico della rassegna "Autunno in musica 2020", il primo appuntamento del 2021 del teatro Lirico di Cagliari, in programma sabato 16 gennaio alle 21 e dedicato a tutta l'affezionatissima platea virtuale, vedrà i complessi stabili della Fondazione cagliaritana cimentarsi nella nona sinfonia di Beethoven.

L'appuntamento, supportato dal Gruppo L'Unione Editoriale, consentirà, grazie alla diretta televisiva di Videolina e alla trasmissione in live streaming nelle piattaforme social e web de '’Unione Sarda consentirà di arrivare ad un pubblico vastissimo, sia in Sardegna che in Italia e all'estero.

La promessa è di un evento eccezionale con un cast di prim'ordine, un concerto sinfonico-corale che propone all'ascolto del pubblico una delle pagine musicali più celebri e più popolari e che vuole anche essere di buon augurio per il nuovo anno: la Nona Sinfonia in re minore per soli, coro e orchestra op. 125, imponente capolavoro composto negli anni tra il 1822 e il 1824.

Il quarto movimento finale dell'opera prevede il celeberrimo "Inno alla gioia" su testo di Friedrich von Schiller, attraverso il quale il geniale compositore tedesco invita tutti alla fratellanza universale.

La serata segna, anche se sempre "a porte chiuse", il prosieguo dell'attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari, in occasione della nuova rassegna "Inverno in musica 2021": infatti in ottemperanza al Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dello scorso 4 dicembre, emanato al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, tutti gli spettacoli aperti al pubblico, in programma fino al 15 gennaio 2021, sono sospesi. Ciò non impedisce, come in questo caso, che gli spettacoli si tengano ugualmente e il pubblico possa partecipare, comodamente da casa propria, attraverso la televisione o il web.

Il concerto prevede il ritorno sul podio di via Sant’Alenixedda di Fabrizio Maria Carminati, bacchetta ben nota e apprezzata a Cagliari che dirige Orchestra e Coro del Teatro Lirico.

Nei ruoli solistici un eccellente quartetto di prestigiosi interpreti: Marta Mari (soprano), Irene Molinari (mezzosoprano), Leonardo Caimi (tenore), Alessandro Abis (basso).

Il maestro del coro è Giovanni Andreoli.

Lo diretta dell’evento prevede il commento dallo studio della giornalista Teresa Piredda e la regia televisiva di Angelo Palla.

La replica del concerto è prevista, sempre su Videolina, per domenica 17 gennaio alle 18, inoltre la registrazione della diretta è disponibile on demand sul sito web.

L.P.
© Riproduzione riservata