Il mondo Disney si apre all'omosessualità, introducendo il tema - sino ad oggi tabù - in una serie tv rivolta ai ragazzi.

A segnare la svolta è il popolarissimo programma "Andi Mack", fra i più seguiti dalle teenager americane e in onda anche in Italia dallo scorso 25 settembre.

La seconda stagione, che parte oggi negli Stati Uniti, sarà incentrata proprio sul tema della consapevolezza e dell'accettazione da parte di uno dei personaggi della propria omosessualità.

Il protagonista è Cyrus, interpretato da Joshua Rush, che scoprirà di avere dei sentimenti per un suo compagno di classe.

In passato la Disney aveva già parlato di personaggi gay, ma è la prima volta che viene apertamente affrontato il percorso di accettazione. E per evitare passi falsi la società americana ha consultato in fase di realizzazione del progetto esperti di sviluppo infantile, importanti associazioni LGBT e organizzazioni che si occupano di tutela della famiglia.

"Andi Mack - ha detto Disney Channel in un comunicato - è la storia di adolescenti che cercano di capire chi sono". La serie, creata da Terri Minsky ruota intorno alle vicende di Andi, tredicenne interpretata da Peyton Elizabeth Lee. Tra i personaggi principali i famigliari di Andi e i suoi due migliori amici: Buffy (Sofia Wylie) e, appunto, Cyrus.

La nuova stagione vede Andi prendersi una cotta per Jonah (Asher Angel). Ma, allo stesso tempo, anche Cyrus scopre di avere sentimenti per lui. Ed è qui che inizia il suo viaggio verso l'accettazione della propria omosessualità.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata