Superato il canonico e quasi liturgico inizio con la canzone di Claudio Baglioni (stasera è il turno di "Noi no"), comincia indubbiamente più energica la seconda serata del Festival di Sanremo.

Il trio è affiatato, i comici sembrano più a loro agio, e scaldano l'atmosfera con una esilarante Raffaele che finge una traduzione simultanea del meccanismo del televoto in cinese e spagnolo.

Fa sorridere anche la coppia Bisio-Baglioni, che tra pernacchie e linguacce mima la punteggiature nelle canzoni del direttore artistico.

Delizioso l'omaggio al bel canto di Virginia Raffaele che, vestendo i panni di una "sfortunata" cantante lirica ha intonato "Habanera" dalla Carmen di Bizet, "La regina della notte" dal "Flauto magico" di Mozart, per finire fischiettando il celebre tema della colonna sonora di "C'era una volta il West" di Morricone.

Ancora non è la Raffaele che conosciamo, se dobbiamo dire la verità, ma comunque meglio di ieri.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Passando alla musica, sono dodici i cantanti che si sono esibiti stasera: a cantare, nell'ordine, sono stati Achille Lauro, Einar, Il Volo, Arisa, Nek, Daniele Silvestri, Ex-Otago, Ghemon, Loredana Berté, Paola Turci, Negrita.

A chiudere la dozzina Federica Carta con Shade, che ancora una volta si sono mostrati padroni del palcoscenico.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Ottime le performance di Silvestri (con Rancore), perfetta in ogni dettaglio, di Arisa (che si è ripresa alla grande nonostante una piccola dimenticanza del testo). Bene Achille Lauro e Loredana Bertè, che si è aggiudicata la standing ovation del pubblico.

Tra gli ospiti brava Fiorella Mannoia, che ha cantato "Il peso del coraggio" e duettato con Claudio Baglioni in "Quello che le donne non dicono". Pubblico in piedi per Pippo Baudo, il decano del Festival: "Io vivo a Sanremo. Quando scatta il festival sono come ET l'extraterrestre: 'festival, casa'".

Emozionante anche Riccardo Cocciante, che ha cantato "Bella" con Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci e Graziano Galatone, e la sua "Margherita" con Baglioni. Spiritosa Michelle Hunziker, che si è scatenata con Bisio sulle note de "La Lega dell'Amore" di Elio e le storie tese.

(Ansa)
(Ansa)
(Ansa)

Il momento più alto della serata è stato forse quando il superospite Marco Mengoni ha interpretato "Hola", scritta anche da Mahmood, con Tom Walker, ed "Emozioni" con Baglioni.

Nota di merito anche per Pio e Amedeo: il duo pugliese, senza mai tradire la comprensibile emozione, ha sostenuto - con tempi comici perfetti - un numero con Baglioni irriverente, come al loro solito, ma senza esagerare: "Dì 'prima gli italiani' e condurrai di nuovo il Festival".

E il ministro Matteo Salvini, da casa, si fa un selfie proprio in questi minuti.

Attesa ora per i risultati della seconda serata, dopo che la prima ha registrato un calo degli ascolti: quasi un milione e 600mila persone in meno rispetto al 2018.

Angelica D'Errico

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata