Finalmente è qui, l’estate: la stagione delle stagioni è ufficialmente iniziata, tempo di sole, di mare, di sabbia fine, che scorre tra le dita, di giornate al sapore di sale e notti infinite sotto le stelle, cullati da quell’onda che viene e che va, senza fermarsi mai.

Un sogno, a cui, però, manca ancora qualcosa: una colonna sonora, perché che estate sarebbe senza sua maestà la musica a faci sognare, ballare e sintonizzare il battito con quello delle persone che amiamo?

Un inno collettivo alla vita, da celebrare, questa volta, sotto quell’altare chiamato consolle. Dopo il successo delle scorse due edizioni, infatti, anche quest’anno torna “Poetto On Air”, il festival diffuso dedicato ai dj e offerto gratuitamente dal gruppo editoriale de L’Unione Sarda, che per tutta l’estate accenderà le notti cagliaritane dal palco dell’Operà Beach Arena di Quartu.

GRANDI NOMI - Con uno storico di nomi enormi portati in Sardegna, spesso per una prima assoluta, dal direttore artistico Davide Siddi - Bob Sinclar, Sven Väth, Sfera Ebbasta, Marco Carola, Fatboy Slim, Benny Benassi e Nicky Jam - “Poetto On Air” si prepara a regalare un’altra stagione di grandi emozioni a chi nell’isola è di casa o a chi l’attraverserà anche solo per il respiro di una vacanza.

ELETTRA - Si parte il 6 luglio con la regina del reggaeton Elettra Lamborghini. Bolognese, classe ’94, la procace ereditiera della famosa casa automobilistica, è il personaggio del momento. Per molti è la Paris Hilton italiana, lei, invece, ama definirsi «una ragazza che fa cose normalissime» e va bene tenere i piedi per terra, ma il suo curriculum inizia a parlare chiaro. In Italia il grande pubblico l’ha conosciuta per la recente partecipazione da giudice a “The Voice of Italy”, già dal 2015, però, Elettra ha iniziato a collezionare apparizioni televisive dal “Chiambretti Night”, a “MTV Super Shore”, fino alla conduzione quest’anno di “Ex On The Beach Italia”.

Un'altro scatto della dj (da Instagram)
Un'altro scatto della dj (da Instagram)
Un'altro scatto della dj (da Instagram)

Intanto, la musica: prima in “Lamborghini Rmx” con Guè Pequeno e Sfera Ebbasta, poi il boom con “Pem Pem”, due volte platino. Reclutata dal management americano Cash Money (Nicki Minaj e Drake), Elettra ha bissato con “Mala” e oggi cavalca le classifiche con il nuovo singolo, “Tócame” ft. Pitbull. Sono tutti in “Twerking Queen”, il disco d’esordio, con cui Elettra è pronta a farci ballare e twerkare (i più intrepidi) dal palco dell’Operà Beach Arena.

SHAQ - Il 20 luglio sarà la volta del gigante della NBA, Shaquille O’Neal. In consolle dagli anni ’80, Shaq ha pubblicato quattro album hip-hop nei ’90, mettendo in cassaforte collaborazioni stellari, Notorius B.I.G. su tutti. Accantonata la musica per il basket nei primi 2000, O’Neal è tornato sulla scena come dj Diesel e oggi vanta un palco dedicato a “Tomorrowland 2019”, il più grande festival di elettronica al mondo.

Shaquille O'Neal (Ansa)
Shaquille O'Neal (Ansa)
Shaquille O'Neal (Ansa)

HAWTIN - Attesissimo, Richie Hawtin, che il 27 luglio farà decollare “Poetto on Air” con il suo suono ricercato. Inglese di nascita e canadese d’adozione, Hawtin è cresciuto vicino a Detroit, patria oltreconfine della techno, di cui oggi si può considerare una leggenda.

VACCHI - E poi? Poi c’è Gianluca Vacchi, imprenditore e re della “bella vita” seguitissimo sui social, che arricchirà il piatto già vario e succulento con una serata a sorpresa. Dove? Quando? Come? Perché? Seguiteci su tutti i mezzi del gruppo – quotidiano, radio, tv, siti, social – per scoprirlo.

Gianluca Vacchi (Ansa)
Gianluca Vacchi (Ansa)
Gianluca Vacchi (Ansa)

Un’edizione ricca di bella musica e tante sorprese, da seguire come ogni anno su Radiolina e www.radiolina.it, in tv su Videolina e su L’Unione Sarda e unionesarda.it.

IL DJ CONTEST - Intanto prosegue il DJ contest organizzato da Radiolina per tutti i dj sardi, che vorranno cimentarsi davanti alla giuria composta da Andrea Pellizzari, Simonluca, Ruido, dj C_SKY e Davide Siddi e vincere un posto sul palco di “Poetto On Air” (le iscrizioni sono ancora aperte, info su www.radiolina.it).
© Riproduzione riservata