Era il 20 gennaio del 1920 quando, a Rimini, nasceva Federico Fellini. Il Maestro che con i suoi personaggi unici, indimenticabili e spesso "onirici" resta ancora oggi un punto di riferimento per tutti coloro che abbracciano l'arte cinematografica.

Oggi, con l'occasione, migliaia di eventi sono in programma in tutta Italia, per celebrare questo "gigante" dello spettacolo, il suo talento e la sua incredibile verve.

"In tutto il mondo - ha commentato con l'occasione ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini - autori, registi, attori e pubblico continuano ad ammirare e a trarre ispirazione dal suo lavoro capace di plasmare l'immaginario collettivo. Il cinema italiano, oltre a tutto questo, gli è debitore dell'aver trasformato un'arte in una vera e propria industria creativa".

Fra gli appuntamenti in calendario mostre, documentari, rassegne. Nella sua città Natale, Rimini, a ricordarlo e omaggiarlo è la mostra "Fellini 100. Genio Immortale a Castel Sismondo", appuntamento che ha dato il via ai festeggiamenti che si concluderanno a fine anno con l'inaugurazione del Museo Internazionale a lui dedicato. Intanto a Cinecittà, la sua seconda casa, il "suo" scenografo, Dante Ferretti, con Francesca Lo Schiavo, gli dedicano una mostra-installazione permanente, che si snoda in tre sale all'interno della palazzina Fellini. E alla Biblioteca Angelica di Roma, proprio nel giorno del centenario, si inaugura la mostra di immagini a lui dedicata, con la presentazione di uno scritto inedito.

Numerosi sono anche i libri dedicati al Maestro cinque volte premio Oscar: dal "Dizionario intimo per parole e immagini", curato dalla nipote Daniela Barbiani, che ha raccolto le frasi di Fellini su temi come il cinema, la creatività, i sogni, l'arte, a "Io, Federico Fellini", la sua biografia, scritta da Charlotte Chandler, che ora torna in libreria.

Quelli che invece vogliono festeggiare Fellini, rivedendo i suoi film, potranno approfittare dell'uscita in sala, in versione restaurata, di quattro suoi capolavori: "Lo sceicco bianco", "I vitelloni", "La dolce vita", "8 e mezzo", "Amarcord".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata