Un nuovo e importante riconoscimento per il musicista nuorese Cristiano Porqueddu, fra i maggiori interpreti della musica originale per chitarra del 20esimo e del 21esimo secolo: la sua recente release discografica "Russian guitar music of XX and XXI centuries", è stata nominata CD del mese sull’ultimo numero del magazine specializzato SEICORDE (Michelangeli Editore, Milano) confermando di fatto l’elevata qualità della release.

"Porqueddu – si legge sulla recensione – ha una visione policromatica della musica e della chitarra e mantiene questa visione come parametro principale per intessere un’orchestrazione virtuale che attinge a risorse illimitate per sottolineare i molteplici caratteri musicali con grande padronanza espressiva, supportata da una tecnica incrollabile".

Russian Guitar Music è un cofanetto di 4 volumi che raccoglie una ricca selezione di musica originale per chitarra firmata da autori russi e sovietici. La tracklist è di alto valore artistico, con una buona quantità di world-premières e persino musica inedita.

Al riconoscimento dell'attività discografica a livello internazionale fa seguito per Porqueddu la nuova pubblicazione, in veste di editor, per le prestigiose Edizioni Musicali Bèrben di Ancona della composizione per chitarra sola "Miniatura", del chitarrista-compositore Massimiliano Filippini (1975). Si tratta di una pagina per chitarra di cui lo stesso Porqueddu è dedicatario, e che il chitarrista ha già magistralmente interpretato e registrato.
© Riproduzione riservata