Il Premio Gian Maria Volonté raddoppia. In occasione della XIXª edizione di “La Valigia dell’attore”, in programma a La Maddalena dal 26 al 30 luglio, ritireranno l’ambìta barca in rame intitolata al grande attore Alba Rohrwacher e Renato Carpentieri.

Il doppio riconoscimento rappresenta una novità rispetto al passato del festival dedicato al mestiere dell’attore, una manifestazione che ha visto sfilare sul palco della Fortezza “I Colmi” protagonisti del cinema italiano contemporaneo come Luigi lo Cascio, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastrandrea, Elio Germano, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Pierfrancesco Favino e Donatella Finocchiaro, con premio postumo a Ennio Fantastichini nel 2019. Appuntamento allora al 28 luglio per la prima delle due statuette, che Rohrwacher, attrice amata da Marco Bellocchio, Daniele Luchetti, Pupi Avati, Nanni Moretti, Paolo Genovese ed Emma Dante, con incursioni nel cinema internazionale, diretta negli ultimi anni da Arnaud Desplechin e Maggie Gyllenhaal, riceverà dalle mani della padrona di casa Giovanna Gravina Volonté.

Il 30 luglio il Premio Volonté verrà consegnato a Carpentieri, attore, autore e regista di teatro e cinema, impegnato quest’anno anche al ValigiaLab dal 1° all’8 agosto sull’isola di Caprera in veste di conduttore.

© Riproduzione riservata