Il progetto “Totale” è l’omaggio al Maestro Giorgio Gaslini organizzato dall’Associazione Blue Note Orchestra-Orchestra Jazz della Sardegna in collaborazione con il Conservatorio “Canepa” di Sassari. L'appuntamento è per venerdì e sabato nella Sala Sassu del Conservatorio di Sassari. L'ingresso è gratuito. L'iniziativa rientra nell’ambito dei “Progetti Speciali” promossi dal Ministero della Cultura.

Con oltre sessant’anni di attività come musicista, compositore, studioso e pioniere coraggioso, Giorgio Gaslini è stato una figura di assoluto rilievo nella scena artistica internazionale. Ha infatti contribuito non solo all'affermazione del jazz nel nostro Paese (ha tenuto i primi corsi di jazz nei Conservatori di Roma e Milano), ma ha anche posto le fondamenta europee della musica totale, concetto col quale sono stati frantumati i confini convenzionali tra i generi.

Il progetto, che ha coinvolto i Conservatori di Bologna, Parma e Matera in una serie di seminari tematici curati nel mese di giugno dal Maestro Bruno Tommaso, rappresenta il culmine di una serie di iniziative organizzate nel 2024 dall’ABNO/OJS per celebrare la figura di Gaslini, scomparso dieci anni fa.

Il programma delle manifestazioni prevede,venerdì dalle 18 e sabato dalle 10 le prove aperte dell’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, versione dell’OJS integrata da docenti e studenti del Conservatorio L.Canepa.

Sabato alle 16 Bruno Tommaso e la musicologa Maria Giovanna Barletta saranno protagonisti della conferenza/incontro Conversazione con divagazioni. Giorgio Gaslini (2014/2024) Musicista totale da "I Diavoli del Ritmo" al melodramma contemporaneo. Chiude la manifestazione alle 18 il concerto dell’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, che eseguirà le composizioni originali scritte appositamente dagli studenti dei tre conservatori.

© Riproduzione riservata