Al pubblico è nota come la Addison Montgomery di "Grey's Anatomy": Kate Walsh, attrice statunitense, in una recente intervista rilasciata alla rivista Cosmopolitan ha rivelato di essere stata a lungo in cura, a partire dal 2015, per un tumore al cervello.

50 anni da compiere a metà ottobre, la Walsh è sempre stata famosa per essere una vera stacanovista: all'epoca della malattia, racconta nella lunga intervista, "avevo orari disumani e lavoravo anche 80 ore a settimana".

Improvvisamente Kate comincia a sentirsi stanca, un affaticamento che le colpisce anche la capacità di parlare: "sembrava afasia – racconta - ma non si trattava solo di non essere in grado di trovare le parole. Nel pensiero non riuscivo a terminare le frasi. Quando è successo questo mi sono davvero allarmata".

Il primo ad accorgersi che qualche cosa davvero non andava è stato il suo istruttore di pilates, che "ha notato che c’era qualcosa che non funzionava nei miei movimenti. Poi stavo guidando e mi sono accorta che andavo verso destra, non riuscivo ad andare dritta, e sono arrivata al punto in cui bevevo cinque tazze di caffé al giorno per stare sveglia".

Da una risonanza magnetica e dalla successiva biopsia è emersa la presenza di "un tumore di dimensioni importanti nel lobo frontale destro, grande quanto un limone ma benigno".

"Pensavo che il mio ruolo in tv mi avesse in qualche modo preparato – ha proseguito - ma quando mi hanno ricoverata mi sono sentita come se avessi di nuovo sei anni. Mia madre mi ha portato un rosario, i miei amici mi regalavano peluches. Posso sembrare una tosta, in televisione, ma quando è il momento di diventare una paziente di rendi conto di quanto si possa essere davvero vulnerabili".

A due anni distanza le cure hanno sconfitto il male, e Kate ha deciso di raccontare tutto. Nel frattempo, un importante cambio nelle abitudini di vita: "Mi piace lavorare tanto e fare 800 cose in una sola volta, ma ho seguito le indicazioni dei medici: mi sono presa il mio tempo”.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata