L'appuntamento è fissato per le serate del 13 e 20 dicembre su Rai Due e farà felici i nostalgici dell'umorismo surreale e irresitibile del duo Arbore-Frassica e del loro programma cult "Indietro Tutta", la trasmissione che trent'anni fa rompeva le regole della risata sul piccolo schermo, anticipando di molto diversi format attuali.

E in conferenza stampa Renzo Arbore lascia trapelare l'emozione per questo suo grande ritorno, ma non risparmia qualche frecciatina ai piani alti di viale Mazzini, che per anni si sono dimenticati di lui nonostante i tanti successi e la sua fedeltà assoluta a mamma Rai.

Sulle ceneri di "Indietro tutta" nasce così il nuovo format "Indietro tutta 30 e lode", ma non si tratterà di un puro revival o di un'operazione nostalgica, come spiega lo stesso Arbore: "La formula è quella già sperimentata nelle università, dove studiano i miei programmi, da 'Bandiera gialla' a 'Indietro tutta'. Abbiamo messo su una sorta di Dams in cui spieghiamo ai millennials perché quel tipo di umorismo può funzionare ancora".

E gli ingredienti saranno ancora gli stessi, e cioè improvvisazione e piena libertà, senza i tempi strettissimi dei programmi di oggi, e quell'ironia mordi e fuggi che si rischia di dimenticare troppo in fretta.

A condurre i due speciali ci sarà anche un pizzico di Sardegna, ovvero il volto della brava Andrea Delogu - la famiglia paterna è per metà originaria di Sorso - che in veste di "professoressa", in una ideale lezione universitaria, traghetterà le nuove generazioni alla vecchia e buona tv di Renzo Arbore e Nino Frassica.

Per la conduttrice si tratta di un sogno diventato realtà, fin da quando ragazzina diceva ai genitori di voler fare televisione e si sentiva rispondere "lo farai quando Arbore ti chiamerà". Detto fatto.

(Redazione Online/b.m.)