Il regista Pisanu vince il premio Miglior Film al Festival Cinema&Letteratura di Puglia
La sua opera "Tutti i cani muoiono soli" ha trionfato nella sezione i quattrocento colpiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Giunto alla sua quattordicesima edizione, Il Festival Cinema&Letteratura "del racconto, il film" ha saputo ritagliarsi uno spazio di prestigio per l’approfondimento di tematiche sociali di stretta attualità.
Organizzato dalla Cooperativa Sociale I bambini di Truffaut, con la direzione artistica di Giancarlo Visitilli, si è svolto in diverse località della Puglia. Nella sezione i quattrocento colpi (chiaro riferimento al regista francese) ha vinto come Miglior Film "Tutti i cani muoiono soli", primo lungometraggio del regista sassarese Paolo Pisanu.
Questa la motivazione del premio: «Tutti i cani muoiono da soli di Paolo Pisanu è il film che narra la vita di tanti, troppi, che a causa del malessere soccombono alla mala-vita. È un film di resistenza, di lotta e grande scrittura e regia. L’esordio di Paolo Pisanu promette l’idea di un cinema che fa dell’impegno sociale la sua grande forza e anima».
Il film, tratto dalla sceneggiatura scritta a quattro mani con Gianni Tetti e vincitrice del Premio Solinas, è prodotto da Ang Film, in collaborazione con Rai Cinema e il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, e distribuito da Fandango.
Va detto che la Puglia porta bene a "Tutti i cani muoiono soli": qualche mese fa nella sezione Nuovo Cinema Italiano del Bifest–Bari International Film&Tv Festival, Orlando Angius ha ricevuto il Premio Gabriele Ferzetti quale migliore attore protagonista.