Nell'ambito della rassegna "Musicando per la città" ritorna protagonista la grande musica classica di Schumann, Mendelssohn e Medtner. Tre grandi compositori interpretati dal giovane pianista sassarese Alessandro Virdis, per lui punti di riferimento nella scrittura strumentale del periodo romantico.

Il concerto, in programma domenica 9 giugno alle 11.30 presso il salone della Scuola civica di musica "F. De Andrè" a Porto Torres, propone una selezione mirata delle più importanti sonate pianistiche di Medtner e la rara esecuzione delle fantasie di Schumann e Mendelssohn.

La rinnovata vitalità propositiva del pianista Virdis, si concretizza in un repertorio di qualità, capitoli musicali particolari nell'esperienza creativa dei compositori geniali dell'Ottocento, in grado di accogliere attimi di sublime ispirazione, accorata poesia e autentica originalità musicale.

Alessandro Virdis, già membro per due anni dell'Orchestra Giovanile della Sardegna, attualmente frequenta il biennio accademico di pianoforte ad indirizzo solistico sotto la guida del professore Andrea Ivaldi. Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte nel 2016 presso il conservatorio "L. Canepa" di Sassari, partecipa a numerose Masterclass con maestri di fama internazionale come Benedetto Lupo, Olaf John Laneri e Maurizio Baglini.

Una carriera tutta in salita tra numerosi concerti e lezioni-concerto, sia in veste di solista che in formazioni da camera.

La manifestazione "Musicando per la Città" organizzata dall'associazione Musicando Insieme, nel suo viaggio itinerante nei vari luoghi suggestivi della città, tra la Basilica di San Gavino e la chiesetta di Balai Vicino, ritorna nel suo decimo appuntamento presso la scuola civica di musica di via Pacinotti, che per prima ha dato supporto alla realizzazione della rassegna musicale, con un cartello di alto valore artistico e undici concerti di musicisti, tra giovani talenti e artisti di chiara fama nazionale e internazionale.