Come ogni anno, al giro di boa di metà luglio torna il Festival del cinema di Tavolara.

Tanti e importanti i film e gli ospiti della 28esima edizione della rassegna curata da Piera Detassis e in programma da martedì a domenica tra San Teodoro, Porto San Paolo e l'isola di Tavolara.

Attese quest'anno Carolina Crescentini, Barbora Bobulova, Paola Cortellesi, Miriam Leone e Jasmine Trinca, ormai una habituée, e, ancora, i Manetti Bros., Riccardo Milani, Peter Marcias, Alessandro Rak, Gianfranco e Massimilano Gallo e Nuzzo e Di Biase.

Quanto alle proiezioni, spiccano i documentari "Uno sguardo alla terra" di Peter Marcias e "Le meraviglie del mare" di Jean Michel Cousteau e Jean-Jacques Mantello, ma soprattutto i film, su tutti "Dogman" di Matteo Garrone, "Come un gatto in tangenziale" con la regia di Riccardo Milani, "Ammore e malavita" di Manetti Bros. e "Metti la nonna in freezer" di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi.

Finale col botto, domenica, col pluripremiato "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher.

Spazio, da venerdì, agli incontri pomeridiani con gli ospiti curati dalla Detassis e Geppi Cucciari, ma Tavolara è anche fotografia: in programma mostre a Olbia (alla Società dello Stucco, "Cliciak, scatti di cinema 2018"), Porto San Paolo (nella piazzetta Gramsci, "Tra divine e maggiorate") e San Teodoro (in piazza Mediterraneo, "Dino Risi, la commedia e oltre").

Oltreché dalla Regione Sardegna e dai Comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo e San Teodoro, il festival ideato da Marco e Augusto Navone e organizzato dalle associazioni Argonauti e Cinematavolara in collaborazione con Ciak e Sky Arte Hd, è patrocinato dal Mibact, dal ministero dell'Ambiente e dall'Area Marina Protetta di Tavolara Punta Coda Cavallo.
© Riproduzione riservata