Svelata la scenografia sul palco del prossimo Festival di Sanremo, a pochi giorni dalla prima serata.

"È pensata come un auditorium - ha detto la creatrice, Emanuela Trixie Zitkowsky - ed è concepita prospetticamente per espandersi nel Teatro Ariston. Maglie larghe in acciaio - quasi vie - costruiscono un legame con l’esterno attraverso percorsi di luce. Il bianco trionfa: purezza dell’arte. La musica al suo interno, proprio grazie a queste maglie di legami, esce all'esterno traendo ispirazione e motivo di esistere".

"Mille metri quadrati di video e di luce – prosegue la scenografa - trasformano il tempio immacolato in una tavolozza dai mille colori. Un sipario progettato in quattro lame scende e preserva gli spazi preannunciando nuove visioni attraverso le sue 4.870 lampadine a goccia che richiamano il passato ma custodiscono nel nucleo nuove tecnologie proiettate nel futuro".

"Due scale laterali come petali di fiore aperti abbracciano e introducono l’orchestra bianca disposta su due piattaforme che diffondono le note in questo auditorium del futuro dove la musica è protagonista".

"Come in una moderna architettura dove i canoni vengono sovvertiti e l’orizzontale diviene verticale, la scenografia interpreta il passaggio, le vie e l'infinito delle variazioni musicali alla ricerca dell'assoluto".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata