Via a Lisbona, in Portogallo, all'Eurovision Song Contest, competizione canora giunta alla 63esima edizione.

Il concorso si svolgerà nella Altice Arena della città di Lisbona, in Portogallo per la prima volta in assoluto, e la scelta della sede è legata alla vittoria dello scorso anno di Salvador Sobral con "Amar pelos dois".

La manifestazione consisterà, come accade dal 2008, in due semifinali e una finale, in programma il 12 maggio. Per l'Italia in gara Ermal Meta e Fabrizio Moro, vincitori della recente edizione del Festival di Sanremo.

Ieri l'inaugurazione con le star impegnate sul "blu carpet". Un colore, l’azzurro della passatoia, in omaggio alla tradizione navale locale e allo splendido scenario con vista sul fiume Tago che ha ospitato la sfilata.

L'ordine di uscita è stato quello alfabetico, fatto salvo per il Paese ospitante, il Portogallo, a cui è stato riservato lo slot di apparizione finale.

Ad aprire la passerella è stata quindi l'Albania seguita, a intervalli di tre minuti, da tutti gli altri Paesi. Tra i favoriti il bielorusso Alekseev, l'israeliana Israel Netta e gli spagnoli Alfred ed Amaia.

IL BLU CARPET:

LA CANZONE DI META E MORO:

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata