Serata finale per l'Eurovision Song Contest che quest'anno si sta tenendo a Kiev, in Ucraina, il Paese vincitore della scorsa edizione.

A sfidarsi per il titolo di "re d'Europa della musica" saranno 26 concorrenti, mentre il vincitore sarà scelto con un sistema di votazione misto fra televoto e giurie nazionali (né giudici né pubblico possono scegliere loro connazionali).

Secondo gli scommettitori è Francesco Gabbani con la sua "Occidentali's Karma" il superfavorito: dietro di lui solo il portoghese Salvador Sobral e il bulgaro Kristian Kostov.

Il vincitore di Sanremo, intanto, ha già battuto un primo record: il video della sua canzone ha ottenuto il numero più alto di visualizzazioni in tutta la storia dell'Eurovision. Complice anche il successo che la hit ha ottenuto in Europa.

L'ITALIA SUL PODIO DELL'EUROVISION - Era il 1990 quando l'Italia ha vinto per l'ultima volta la manifestazione canora europea: fu Toto Cutugno a trionfare con "Insieme: 1992". Prima di lui solo Gigliola Cinquetti nel 1994 con "Non ho l'età (per amarti)".

Negli ultimi anni il miglior piazzamento è stato quello di Raphael Gualazzi, che è riuscito nel 2011 (anno in cui ha vinto Sanremo Giovani) a conquistare un secondo posto con "Madness of Love", versione rivisitata in parte in inglese di "Follia D'Amore".

Due anni fa sul podio anche Il Volo, al terzo posto con "Grande Amore".

GABBANI SUL RED CARPET A KIEV -

© Riproduzione riservata