Francesco Gabbani con "Occidentali's karma" ha vinto il 67esimo Festival di Sanremo.

Seconda classificata Fiorella Mannoia con "Che sia benedetta", terzo posto per Ermal Meta con "Vietato morire".

Gabbani, che l'anno scorso aveva vinto tra le Nuove proposte con "Amen", quest'anno passa fra i "grandi" e trionfa anche lì, sbaragliando la concorrenza di Ermal Meta e addirittura della grande favorita Fiorella Mannoia.

Una vittoria che sorprende anche lui che, prima ancora dell'annuncio, aveva detto: "Non avrei mai immaginato di trovarmi sul podio con Fiorella Mannoia".

Ma è tutto il podio a stupire: da una parte un'interprete straordinaria con quasi 50 anni di carriera sulle spalle, dall'altra due giovani cantautori che al grande pubblico sono conosciuti solo da un anno. Come già era apparso evidente ieri con l'eliminazione di "big" come Gigi D'Alessio, Al Bano e Ron, a Sanremo tanti veterani sono stati rottamati per lasciare la strada libera a nuovi artisti.

Al di là di Gabbani, i vincitori morali del Festival sono due: Carlo Conti e Maria De Filippi. Anche ieri sera hanno duettato in maniera armoniosa come fratelli, come dicono loro.

Il direttore artistico del Festival ha chiuso ieri un fortunatissimo ciclo di tre anni alla conduzione con ascolti record e lascia un grande vuoto a Sanremo.

Ancora non si sa come e da chi verrà colmato, ma sicuramente da domani in Rai avranno una bella gatta da pelare nella scelta dell'erede di Conti.

© Riproduzione riservata