Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni Musicali di Cagliari, nel club di via del Pozzetto con la direzione artistica di Marcotullio Coco, giunta alla sua sesta edizione.

Ad esibirsi, sabato 26, in un doppio set live, alle 21 e alle 23, "il gigante" di Rio de Janeiro, Ed Motta, straordinario artista, polistrumentista e produttore discografico, il creatore della soul music brasiliana con all'attivo 13 album incisi da solista.

Soul-jazz, brazil, scat-vocals, lounge: così Motta definisce il suo stile musicale.

Il 45enne nipote di Tim Maia, uno dei più grandi autori della popular music brasiliana, si è affermato sin dalla fine degli anni '80 con un sound caratterizzato da una forte presenza di elementi funk e soul. Nominato per il Grammy in più edizioni, è uno degli idoli tra gli appassionati della musica popular brasileira. Vanta collaborazioni con Roy Ayers, 4 Hero, Seu Jorge, Incognito, Bo Diddley e Ryuichi Sakamoto.

Nell'album "AOR" è presente un eccellente tributo di Ed Motta a gruppi come Earth, Wind & Fire, Doobie Brothers, Chicago, Beach Boys e Steely Dan, che ne hanno influenzato il lavoro di cantante e tastierista.

La voce di Ed Motta ricorda Donald Fagen, con progressioni melodiche inusuali.

Il colosso di Rio, insomma, è una vera forza della natura.

Per la prima volta in Sardegna e con l'unica data italiana, sta creando grande attesa tra i fan isolani.

Ed Motta è definito dalla cronache internazionali tra i migliori musicisti al mondo. Accompagnato dal suo quintetto, una formazione di musicisti straordinari, ripercorrerà la sua ultraventennale carriera.

Il tuor europeo toccherà i principali teatri tra cui Londra, Parigi, Berlino, prima di ripartire per New York dove proseguirà con i suoi concerti anche nelle grandi piazze di oltre oceano.

L.P.
© Riproduzione riservata