È morto John Saxon, protagonista di horror e poliziotteschi italiani
L'attore, di origini italiane, aveva 83 anniÈ morto l'attore John Saxon, protagonista insieme a Bruce Lee del film "I 3 dell'Operazione Drago". L'interprete aveva 83 anni ed è deceduto in seguito a una polmonite a Murfreesboro, in Tennessee. "Ero sicura che avrebbe resistito fino al suo compleanno, il 5 agosto. Era un combattente, una persona generosa non solo con gli amici ma anche molte persone che avevano bisogno di aiuto e sostegno", ha dichiarato Gloria Martel Saxon, la moglie del "duro di Brooklyn".
Saxon era nato nel 1936 a New York, e il suo vero nome era Carmine Orrico. Suo padre era un immigrato italiano.
"Brooklyn era un posto difficile in cui crescere, ma insegnava la sopravvivenza e, se eri ambizioso, ti insegnava anche a volere cose migliori", disse Saxon raccontando la sua giovinezza.
Nella sua lunga carriera ha partecipato a quasi 200 fra film e show televisivi dopo il suo debutto nel 1954 e ha vinto un Golden Globe nel 1958 per il suo ruolo nel film "La tentazione del signor Smith".
E' anche stato il poliziotto Donald Thompson in "Nightmare - Dal profondo della notte".
Appassionato fin da bambino alle arti marziali, Saxon ha iniziato studiarle quando è arrivato a Hollywood.
"Da giovane era appassionato di un film di guerra in cui un soldato americano incontrava un piccolo soldato giapponese. E quando il giapponese aveva teso la sua piccola mano al ben più massiccio americano in pochi secondo lo aveva capovolto e buttato a terra", ricorda la moglie.
Ha recitato in molti film italiani, a partire da "La ragazza che sapeva troppo" di Mario Bava, "I tre che sconvolsero il West (Vado, vedo e sparo)" di Enzo G. Castellari, "La legge violenta della squadra anticrimine" di Stelvio Massi, "Italia a mano armata" di Franco Martinelli, "Napoli violenta" e "Il cinico, l'infame, il violento", entrambi di Umberto Lenzi.
Ha lavorato anche con Dario Argento in "Tenebre"
L'attore ha anche interpretato il cattivo bandito messicano che si opponeva a Marlon Brando in "A sud-ovest di Sonora" ed è stato uno dei personaggi della popolare serie tv "Dinasty", interpretando il tycoon medio orientale che flirtava con Joan Collins.
(Unioneonline/F)