Grande evento per il cartellone della rassegna Bflat Jazz Festival, allestita dalla Domina Edizioni con la direzione artistica di Marco Tullio Coco, in programma sabato 11 gennaio alle 22 nel jazz club di Via del Pozzetto a Cagliari.

Ad esibirsi il celebre cantautore Nino Buonocore nella formazione del quartetto, per l'unica data in Sardegna del suo intenso tour.

L'artista napoletano ripercorre la sua carriera con una band d’eccezione contaminandosi con le improvvisazioni del Jazz.

Dal suo repertorio, che dagli Anni Settanta si estende fino ai nostri Duemila, brani quali “Scrivimi“, “Rosanna”, “Tra le cose che ho” e “Sabato domenica lunedì” - ormai divenuti classici della musica italiana - vengono riarrangiati e impreziositi dalle improvvisazioni solistiche e dalle divagazioni tonali del Jazz.

Infatti la struttura armonica e melodica dei suoi brani permette di sforare in climi jazzistici e rivisitare così una ricerca musicale e artistica che ha fatto la storia.

Non è la prima volta che Nino Buonocore incontra il Jazz.

Basti ricordare le collaborazioni con artisti quali Chet Baker, nel 33 giri “Una città fra le mani” con James Senese fra gli altri, Nicola Stilo, il bassista Anthony Jackson, il percussionista Paulinho Da Costa e il batterista Danny Gottlieb.

Autore, produttore e arrangiatore, Nino Buonocore produce il primo album degli Avion Travel, ma rimane fondamentale per la sua ricerca la collaborazione con i membri della band fusion Steely Dan con cui realizza nell’89 l’album che verrà pubblicato nel 1990 con il titolo “Sabato domenica e lunedì”.

Con un bagaglio di esperienze maturate con grandi nomi di musicisti provenienti da ogni genere musicale, Buonocore è pronto a portare nel live al Bflat il meglio della sua musica riletta dalla chiave raffinata del Jazz.

Con lui sul palco Antonio Fresa al piano, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

L. P.
© Riproduzione riservata