Doppio appuntamento a Cagliari con la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi, protagonista della serata di chiusura del “Primo Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins”.

L’appuntamento – giunto alla IV edizione – prevede premi per oltre € 80.000 e tanti contratti, offerti dai numerosi direttori di teatro presenti in Giuria. Per i partecipanti anche l’opportunità di esibirsi per 9 tra le migliori agenzie liriche mondiali e la collaborazione con 25 teatri e orchestre. Quest’anno l’evento si svolge in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari e culminerà nel Concerto di Gala dei vincitori, in programma mercoledì 19 luglio 2023. La direttrice sarà sul podio alla guida di orchestra, coro – preparato da Giovanni Andreoli – e solisti. Ma, ancor prima, è attesa a Cagliari dal 26 maggio al 4 giugno – nel teatro di via S.Alenixedda – per dirigere La Traviata di Verdi, uno tra i melodrammi più seguiti e amati al mondo. Nel 2021, sempre al Lirico, Venezi ha guidato l'Orchestra in un concerto sulle note di Mozart e Beethoven.

Nella giuria internazionale del concorso Soi sono previste circa 90 tra le più autorevoli personalità del settore: Saverio Clemente (InArt Management), Fabiana Dalpiaz (Askonas Holt), Gianluca Macheda (GM Art and Music), Dominic Domingo (Askonas Holt), Marco Impallomeni (MC Domani), Elisa Patria (AMC Management), Christian Starinieri (DM Artist), Susanna Stefani Caetani (Only Stage), Inés Tartiere (Inés Tartiere Artists). Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 18 febbraio

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata