Nikolas Nägele, direttore, pianista e clarinettista tedesco, torna sul podio del Lirico di Cagliari il 21 ottobre (alle 20.30) e il 22 (alle 19) per il dodicesimo appuntamento della Stagione concertistica 2022.

Dirigerà l'Orchestra del teatro in un concerto sinfonico dalle affascinanti atmosfere romantico-decadenti sulle note di Franck e Rachmaninov.

In programma la Sinfonia in re minore di César Franck e Danze sinfoniche di Rachmaninov.

Composta tra il 1886 e il 1888, la Sinfonia in re minore di César Franck rappresenta l'opera più celebre del musicista franco-belga. Eseguita per la prima volta il 17 febbraio 1889 alla Società dei Concerti del Conservatorio di Parigi, fu inizialmente “bollata” dalla critica come esageratamente vicina al sinfonismo tedesco, soprattutto Wagner e, di conseguenza, poco francese. Poi, negli anni successivi, la consacrazione.

Le Danze sinfoniche, suite per orchestra, ultimo lavoro composto nel 1940 dal compositore, pianista e direttore d'orchestra russo naturalizzato statunitense, venne eseguita, per la prima volta, il 3 gennaio 1941 dalla Philadelphia Orchestra, diretta da Eugène Ormandy.

Nonostante l'anno e il luogo della composizione, il brano si distacca molto dalle poetiche novecentesche e si avvicina, invece, alle tematiche russe tanto amate dall'autore: organico strumentale vastissimo, argomento folklorico, temi religiosi ed etnici. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata