È morto a 75 anni l'attore Rutger Hauer.

La notizia è stata confermata dall'agente Steve Kenis, che ha dichiarato che l'interprete è deceduto venerdì 19 luglio nella sua casa olandese e il funerale si è svolto oggi.

Hauer è stato protagonista di una lunga carriera: ha recitato in più di 170 pellicole, ma deve la sua popolarità all'interpretazione del ruolo del replicante-filosofo Roy Batty nel film cult degli anni ottanta "Blade runner" di Ridley Scott.

Resta negli annali in particolare il suo monologo, recitato davanti al cacciatore di taglie Rick Deckard Harrison Ford.

"Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire", le parole pronunciate dal replicante in una delle scene più note della storia del cinema.

Nato nella provincia di Utrecht il 23 gennaio 1944, Rutger Hauer era un figlio d'arte (i genitori erano entrambi attori di teatro).

È stato diretto anche dai registi italiani Ermanno Olmi - in "La leggenda del santo bevitore" e "Il villaggio di cartone" -, Dario Argento ("Dracula 3D") e Lina Wertmueller ("In una notte di chiaro di luna").

Tra le interpretazioni più celebri, anche quella del personaggio dell'ex capitano della guardia Etienne Navarre nel film "Ladyhawke".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata