Parte il conto alla rovescia per aggiudicarsi i 5 posti dell'edizione 2020 del Festival di Sanremo nella categoria "Nuove Proposte".

Questa, infatti, la principale novità inserita nel nuovo regolamento, già disponibile, di Sanremo Giovani e fortemente voluta dal nuovo direttore artistico della kermesse sonora, Amadeus.

A questi cinque finalisti si aggiungeranno poi sul palco dell'Ariston, sempre nella categoria giovani, i 2 artisti provenienti da Area Sanremo e il vincitore di Sanremo Young 2019.

Altre importanti innovazioni, sempre relative ai giovani, sono l'iscrizione a partire dai 15 anni e la realizzazione di due semifinali.

LA SELEZIONE - A partire da metà ottobre, dopo la raccolta delle candidature, la commissione musicale procederà all'ascolto dei brani per arrivare ad una prima selezione di 60 artisti, che saranno poi giudicati durante un'audizione dal vivo.

Nella fase successiva il numero degli artisti selezionati si ridurrà a 20, e a questo punto si scalderanno i motori per il rush finale. Le due semifinali saranno precedute da 2 puntate di presentazione dei 20 giovani in gara. Un totale di quattro appuntamenti settimanali, collocati nel palinsesto di Raiuno, dove a esprimere la preferenza saranno una commissione musicale e una giuria demoscopica.

In ogni semifinale, da 10 canzoni/artisti in lizza, passeranno il turno soltanto in 5, formando così la compagine di 10 finalisti che parteciperanno alla serata evento del 17 dicembre a Sanremo.

In questa occasione, le canzoni e gli artisti verranno votati dalla commissione musicale, dalla giuria demoscopica, dalla giuria televisiva e dal pubblico attraverso il televoto.

Fra i 10 finalisti verranno così promossi i 5 giovani artisti che, insieme ai 2 artisti provenienti da Area Sanremo ed al vincitore di Sanremo Young 2019, si esibiranno a febbraio sul palco del Teatro Ariston.

(Unioneonline/v.l.)