A lezione da Spike Lee. No, non è uno scherzo: il regista ha deciso di svelare i suoi segreti al costo di 90 dollari, circa 70 euro.

Il corso on line, di sedici video-lezioni e organizzato in collaborazione con MasterClass, permetterà infatti ai partecipanti di entrare nello studio di Brooklyn del creatore di capolavori come "Miracolo a Sant'Anna", "Fa' la cosa giusta" e "Malcom X".

Sedersi in cattedra non è certo una cosa nuova per Lee: già nel 1991 ha tenuto un corso di cinema ad Harvard e poi alla New York University. "Se vuoi intraprendere questa strada comincia con l’inginocchiarti e pregare nella chiesa del Cinema", ha detto il regista statunitense alla presentazione del corso, sottolineando come questa sia "sicuramente un’opportunità non solo per gli studenti dei miei corsi universitari".

Spike Lee, poi, ricorda come chi faccia il lavoro del regista sia un privilegiato, che può vivere delle proprie passioni: "La maggior parte delle persone su questa terra finisce nella tomba dopo aver fatto per tutta la vita un lavoro che odiava. Quindi se riuscite a fare ciò che amate, avete già vinto".

(Unioneonline/DC)