Il cortometraggio della cagliaritana Silvia Perra, "Il bambino" si è aggiudicato il primo premio alla quarta edizione del concorso "Visioni Sarde", rassegna e concorso della FASI ( Federazione delle 70 Associazioni Sarde in Italia), sezione di "Visioni Italiane", concorso nazionale per corto e mediometraggi organizzato dalla Cineteca di Bologna e giunto quest'anno alla 23a edizione.

La Giuria di "Visioni Sarde” era presieduta da Paolo Pulina.

La cerimonia di premiazione si è tenuta al Cinema Lumiere di Bologna dopo la proiezione di tutti i 9 film ammessi alla valutazione finale per la sezione "Visioni Sarde".

Questa la motivazione della giuria che ha assegnato il premio da mille euro a "Il bambino" : "La trama che viene proposta allo sguardo contemporaneo risiede in uno scrigno difficilmente comprensibile se non attraverso la chiave di una naturalità distante e formalmente inverosimile per la morale occidentale. Ma il film è sostenuto dal respiro di una regia, che compie la felice scelta di distanziarsi dal giudizio, per condurre con sapiente abilità lo sguardo verso una riflessione sull’amore".

Il Premio speciale FASI e' stato assegnato a "A casa mia" di Mario Piredda, già insignito qualche settimana fa del prestigioso "David di Donatello".

Menzione d'onore per "Domenica" di Bonifacio Angius
© Riproduzione riservata