"Nuove Imprese a Tasso Zero” è il nuovo incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo economico a sostegno delle micro e piccole imprese composte in prevalenza (almeno il 51%) o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

La misura finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro.

Gli incentivi possono andare a coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.

I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

L’incentivo è a sportello, per questo non ci sono graduatorie né scadenze.

Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

A valutare i business plan, concedere i finanziamenti e monitorare la realizzazione dei progetti è Invitalia.

Tutti i dettagli nella pagina dedicata all’incentivo sul sito dell’agenzia governativa.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata