Studenti in difficoltà, uno sportello di ascolto per gli alunni dell'istituto tecnico
I ragazzi potranno usufruire del supporto di personale esperto cui esprimere dubbi e problemiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Per il quarto anno consecutivo, nell'Istituto tecnico "S. Satta" viene attivato uno sportello di ascolto, con l'intento di rispondere alle numerose richieste di insegnanti, studenti e genitori, che trovano sempre più spesso difficoltà nella gestione di problematiche comportamentali ed emotive dei ragazzi, quali la demotivazione, l'aggressività, l'incapacità di accettare le regole, il bullismo, l'ansia, la depressione e altro.
Si punta a potenziare le abilità di studio e prevenire l'abbandono della scuola, ma soprattutto ridurre eventuali disagi e combattere il bullismo.
Entra così nel vivo l'iniziativa nell'Istituto Tecnico "S.Satta", legata al progetto "Tutti a Iscol@". Tra le attività offerte è compreso il servizio di supporto psicologico con la collaborazione delle psicologhe Barbara Aresu e Barbara Argiolas.
I ragazzi che lo richiedono potranno usufruire anche di uno spazio individuale a loro dedicato, nel quale esprimere eventuali dubbi e difficoltà ricevendo supporto da personale esperto.
"Lavoriamo sul campo, sfidando le diffidenze, ma ottenendo ottimi risultati - spiega la psicologa Barbara Aresu - facciamo parte integrante della scuola. Entriamo nelle classi e affrontiamo i vari argomenti, soprattutto il tema legato al bullismo. Stiliamo progetti e lavoriamo sulle esigenze delle varie classi".