Salute mentale, i consigli dell’esperto nella puntata di “15 minuti con…”
Live con il professor Bernardo Carpiniello, direttore della Psichiatria dell’Aou di Cagliari, martedì 11 ottobrePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si parla di salute mentale, di trattamento e cura nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari in collaborazione con il gruppo Unione Sarda, che andrà in onda in diretta martedì 11 ottobre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e Twitter ), sul sito www.aoucagliari.it, sulla pagina Facebook dell’Unione Sarda e su www.unionesarda.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta. Mercoledì i lettori de L’Unione Sarda troveranno gli approfondimenti sull’inserto “Salute” del quotidiano.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il professor Bernardo Carpiniello, direttore della Psichiatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari.
In Sardegna, la diffusione dei disturbi mentali, si colloca nella fascia alta di prevalenza annuale per quanto riguarda i principali disturbi mentali.
Circa il 6-7% sono disturbi depressivi, circa 3-4% disturbi bipolari, circa 5-6% disturbi d’ansia, fra il 2 e 3% per i disturbi psicotici non affettivi (di cui lo 0,5-1% per i disturbi schizofrenici) e il 2-3% i disturbi del comportamento alimentare.
I disturbi mentali riguardano entrambi i sessi e tutte le fasce di età e di condizione socioeconomica. Alcune classi di disturbi hanno però una prevalenza maggiore nelle donne, come gran parte delle forme di depressione e di ansia, con un rapporto medio di 2:1 rispetto agli uomini e i disturbi del comportamento alimentare /rapporto circa 10:1.
Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale, l’occasione per aumentare e sottolineare l’importanza dell’impegno costante nel fornire maggiore informazione, formazione e sostegno sia ai pazienti che alla comunità.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aou Cagliari News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
(Unioneonline)