"Quello che si è verificato da giugno in poi è un raddoppio dei casi ogni mese". È la constatazione di Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell'Oms e consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ospite in tv su Sky.

"Avevamo 200 casi - ha proseguito Ricciardi - poi 400, poi 800, poi 1600 e adesso stiamo a oltre 4mila casi".

"Quello che rischiamo fra un mese - ha quindi specificato - è di avere oltre 8 mila casi al giorno e tra due mesi, quando arriverà l''influenza, di avere 16mila casi in un giorno".

"La quarantena secondo noi può essere ridotta a 10 giorni come si fa in Germania, con un tampone invece di due tamponi - ha poi aggiunto - È qualcosa che stiamo dicendo come consiglieri scientifici del ministro Speranza e spero che il Governo lo prenda in considerazione".

"Stiamo analizzando - ha chiarito - quello che ha fatto la Germania, che ha ridotto la quarantena per i soggetti sospetti da 14 a 10 giorni con un solo tampone negativo per autorizzare la fine della quarantena. È un'ipotesi che può essere presa in considerazione, deve essere valutata dal Cts e poi può essere deliberata".

Dal punto di vista "dell'evidenza scientifica perde qualcosa, ma consente una gestione dell'epidemia più agevole in questo momento in cui i casi sono più di 4mila al giorno".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata