"Lo psicologo, come lo psichiatra, è un professionista della salute mentale". Gli psicologi non ci stanno, e chiedono di essere ascoltati in commissione Sanità.

Già nei giorni scorsi il presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale, Domenico Gallus, aveva annunciato, infatti, l'intenzione di "chiedere all'assessore Nieddu di bloccare i bandi del 19 luglio scorso che consentono sulla carta anche agli psicologi di dirigere i centri di salute mentale. Riteniamo che ci debba essere uno psichiatra al vertice di strutture come queste".

"Spero - ha specificato ieri in una nota la presidente dell'ordine degli psicologi della Sardegna, Angela Quaquero - che si tratti solo di un'opinione del presidente del parlamentino, lo psicologo è un professionista della salute mentale con una posizione riconosciuta in tutta Italia, come sancito da importanti sentenze ai diversi livelli amministrativi".

Due giorni fa in sesta commissione Gallus aveva ascoltato Liliana Lorettu (direttrice della Clinica psichiatrica dell'Università di Sassari), Graziella Boi (Direttrice del centro per il trattamento dei disturbi psichiatrici correlati ad alcol e gioco d'azzardo, Cagliari) e Chicco Trincas (direttore del servizio psichiatrico del sud Sardegna). I tre avevano segnalato "l'enorme difficoltà di funzionamento del servizio", e avevano denunciato "accorpamenti effettuati senza criterio con gravissimi disagi per i pazienti e per le loro famiglie".
© Riproduzione riservata