La variante BA.2 del Sars-CoV-2, nota anche come “Omicron 2”, non solo si sta diffondendo più velocemente della Omicron ma potrebbe anche causare malattie più gravi e sembra resistente ad alcuni dei farmaci chiave contro il Covid-19. A suggerirlo una nuova ricerca effettuata in Giappone.

Esperimenti di laboratorio, riporta la Cnn, mostrano che BA.2 potrebbe avere caratteristiche che la rendono capace di causare malattie gravi quanto le varianti precedenti di Covid-19, inclusa la Delta. E come Omicron, sembra sfuggire in gran parte all'immunità creata dai vaccini. Una dose di richiamo ripristina la protezione, rendendo la malattia meno probabile in una percentuale pari al 74%.

BA.2 è anche resistente ad alcuni trattamenti, incluso il sotrovimab, l'anticorpo monoclonale attualmente utilizzato contro Omicron.

"Potrebbe essere, dal punto di vista umano, un virus peggiore del BA.1 e potrebbe essere in grado di trasmettersi meglio e causare malattie peggiori", afferma il dottor Daniel Rhoads, capo sezione di microbiologia alla Cleveland Clinic in Ohio che ha esaminato lo studio ma non è stato coinvolto nella ricerca. 

La BA.2 è stata segnalata in India e poi nelle Filippine, Singapore e Giappone. Ha poi raggiunto anche l'Europa, dove le sequenze sono state identificate in alcuni Paesi scandinavi, fra i quali la Danimarca, e poi in Gran Bretagna e in Germania. L'Italia è entrata a fine gennaio fra i Paesi nei quali la BA.2 è presente, con due sequenze ottenute nel Laboratorio di Igiene del Policlinico San Martino di Genova. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata