Nei primi tre mesi del 2019 nel mondo sono stati segnalati più di 110mila casi di morbillo, circa il 300% in più rispetto allo stesso periodo del 2018.

Secondo l'Unicef, circa 169 milioni bambini - in media 21,1 l'anno - tra il 2010 e il 2017 non hanno ricevuto la prima dose di vaccino e 110mila persone, molte delle quali bimbi, sono morte a causa proprio del morbillo nel 2017, con un incremento del 22% rispetto all'anno precedente.

Due dosi di vaccino sono essenziali per proteggere i piccoli ma, a causa della mancanza di accesso, di sistemi sanitari inadeguati, della noncuranza e, in alcuni casi, denuncia il Fondo della Nazioni Unite per l'Infanzia, "della paura e dello scetticismo", la copertura globale è rimasta all'85%, un dato relativamente costante nell'ultimo decennio nonostante la crescita demografica.

L'Italia è al quinto posto con 435mila bambini non vaccinati. Nei paesi a basso e medio reddito la situazione è critica. Preoccupano soprattutto Nigeria, Pakistan, Indonesia ed Etiopia.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata