"L'alunno con diabete a scuola" è il titolo del convegno in programma mercoledì 24 novembre (dalle 17.30) nella sala consiliare del Palazzo Civico di via Roma a Cagliari.

L'iniziativa si pone come obiettivo quello di aumentare le conoscenze e di favorire e promuovere le condizioni per la piena inclusione e il benessere psico-fisico degli allievi affetti da diabete di tipo 1 all'interno dei contesti scolastici di ogni ordine e grado, nonché la sicurezza del personale che lavora nella scuola e che ha la responsabilità della sua gestione e della vigilanza.

L'incontro, a cura dell’équipe del centro di diabetologia pediatrica dell'AOU Brotzu del Microcitemico diretta da Carlo Ripoli, è organizzato dall'Associazione bambini con diabete Cagliari Ets-Odv, dall'Associazione diabetici cagliari Ets-Odv e dalla Federazione rete sarda diabete Ets-Odv.

Saranno presenti il sindaco Paolo Truzzu, il presidente del consiglio comunale Edoardo Tocco, e ancora Riccardo Trentin, presidente della Federazione Sarda Diabete Ets-Odv, Carlo Cancellieri, presidente dell'Associazione Bambini con diabete Cagliari Ets-Odv, Diego Piras, presidente dell'Associazione Diabetici Cagliari Ets-Odv, Carlo Ripoli, direttore del Centro di diabetologia pediatrica ARNAS Brotzu e Rossella Ricciardi, diabetologa del centro.

(Unioneonline/v.l.)