Nuovo e importante riconoscimento per la Cardiologia dell'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari e la Scuola di specializzazione in malattie dell'apparato cardiovascolare, dirette dal professor Guido Parodi, che si confermano anche quest'anno ai primi posti in Italia nella formazione sulle emergenze e urgenze cardiovascolari mediante simulazione.

La AOU di Sassari vanta da tempo competenze riconosciute in ambito nazionale nel campo della gestione delle emergenze-urgenze cardiovascolari e nella didattica mediante manichini simulatori.

"È un percorso iniziato molto tempo fa” spiega il dottor Pier Sergio Saba, cardiologo della AOU di Sassari ed attuale coordinatore nazionale del gruppo di studio per le emergenze ed urgenze cardiovascolari della Società italiana di cardiologia. "Siamo stati tra le prime Università in Italia ad aver introdotto oltre 10 anni fa nel corso di studi della Facoltà di Medicina la formazione sulla rianimazione cardiopolmonare".

Da allora, oltre mille studenti sono stati formati alle procedure di rianimazione e defibrillazione dei pazienti in arresto cardiocircolatorio.

"La cardiologia della AOU, in azione congiunta con il dipartimento emergenze-urgenze diretto dal professor Pierpaolo Terragni, sarà presto impegnata in un importante processo di formazione alla gestione delle emergenze intraospedaliere per l'intero personale sanitario della AOU di Sassari", aggiunge il professor Parodi. "Essere considerati punto di riferimento in Italia ci spinge a lavorare per mantenere anche in futuro sempre alti gli standard qualitativi di questo tipo di formazione, essenziale per avere medici sempre più competenti e addestrati a gestire le situazioni complesse".

(Unioneonline/v.l.)