L'ictus al cervello può colpire a tutte le età?

L'ictus celebrale è una patologia causata da un deficit neurologico ad esordio improvviso con perdita o riduzione di motricità, sensibilità o funzioni superiori (memoria, ragionamento, ecc.). Si verificano in Italia 2-3 casi ogni 1,000 abitanti/anno anche se l'incidenza è in diminuzione grazie alla prevenzione primaria.

L'ictus può essere ischemico quando si verifica una stenosi od ostruzione di un vaso che irrora il cervello, o causato da un'embolia (di origine cardiaca, venosa periferica o esterna) e anche non aterosclerotiche (per meningiti, encefaliti, vasculiti, malattie infettive, farmaci, ecc), oppure può essere emorragico quando si ha invece una rottura del vaso cerebrale per traumi cranici, malformazioni dei vasi, aneurismi, angiomi o ipertensione cronica.

Importanti nella prevenzione primaria sono i più comuni fattori di rischio: fumo, alcol, diabete mellito, ipertensione, ipercolesterolemia, obesità, malattie renali, terapia contraccettiva, stile di vita, stress psico-sociale.

Claudio Capra, neurologo
© Riproduzione riservata